ASD BASKIN CIUFF NELLE SCUOLE  E  SHALLA CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE COMUNITA' NOVARESE ONLUS

L'ASD Baskin Ciuff è stata la prima associazione in Italia a introdurre il baskin in una scuola primaria.
Il progetto, patrocinato dal MIUR (ufficio provinciale di Novara per l'educazione motoria, fisica e sportiva), è partito nel 2009 presso la scuola primaria Bottacchi, con quattro classi.
L'idea di introdurre il baskin nelle scuole primarie è nata durante gli allenamenti con ragazzi normodotati appartenenti ad alcune associazioni che abbiamo seguito, che hanno fatto emergere come l'approccio alla disabilità risultasse normale, naturale, sereno e puro.
Anche quando abbiamo avviato il progetto presso la scuola materna Elve Fortis De Hieronymis di Novara il riscontro è stato palesemente positivo.
Queste importanti esperienze ci hanno aiutato a capire quanto sia fondamentale rivolgersi ai ragazzi dai 3 ai 10 anni. È proprio partendo da loro che si può mettere in atto un cambiamento culturale che permetta di percepire la disabilità come una risorsa.
Grazie alle nostre metodologie e alla bontà del progetto, abbiamo ottenuto riconoscimenti ufficiali da parte sia del Comune che della Provincia di Novara. Dal 2012 abbiamo avviato un nuovo progetto baskin anche a Borgomanero. Nel 2013 con la “adozione” della sezione di Borgomanero La crescita diventa esponenziale

Nell’ottobre 2015 è partito un grande progetto:

BASKIN E SHALLA: L'INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT E IL DIALOGO” con il contributo della

Il progetto si fonda sull'esigenza di strutturare attività motorie/sportive improntate sul  dialogo,  l'integrazione e l'inclusione rivolte a soggetti disabili o in situazione di svantaggio in una logica di adattamento dello sport alle persone che lo praticano.
Il progetto si svolgerà su 2 assi:

Asse 1. BASKIN A SCUOLA - le attività di educazione motoria presso le scuole inizieranno il 12/10/2015 e si concluderanno il 10/06/2016 a ridosso del termine dell'anno scolastico con un evento finale dedicato a tutti i bambini e ragazzi che saranno parte attiva del progetto.

Asse 2. Shalla - il 12/10/205 prenderanno il via anche le attività di "Shalla" e verrà attivato lo spazio di ascolto presso l'Oratorio di Briga Novarese; in seguito ci si sposterà in palestra per l'attività sportiva. Il progetto si concluderà il 10/06/2016.

Comune di Briga Novarese, OdV di Briga Novarese e Oratorio San Giovanni Bosco di Briga Novarese. Ci daranno uso gratuito di strutture e appoggio nelle varie atttività con loro personale o volontari.

Continuiamo l’attività nella Palestra dell'Età evolutiva della Neuropsichiatria Infantile di Novara. Con la quale continua l’attento monitoraggio dei vari casi con la collaborazione tra la nostra Monica Grazioli e la neuropsichiatria sul territorio,

Nella Scuola Primaria:

-          Scuola primaria “Dante Alighieri” di Borgomanero _ 16 classi

-          Scuola primaria “Vittorio Alfieri” di Borgomanero _ 12 classi

-          Scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Santa Cristina (Borgomanero) _ 4 classi

-          Scuola primaria di San Marco (Borgomanero) _ 4 classi

-          Scuola primaria “Giuseppe Fanciulli” di Santa Croce (Borgomanero) _ 4 classi

-          Scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Vergano (Borgomanero) _ 3 classi

-          Scuola primaria di Cureggio _ 4 classi

-          Scuola primaria di Maggiora _ 4 classi

-          Scuola primaria “Bollini” di Novara _ 6 classi

-          Scuola primaria “Bottacchi” di Novara _ 1 classe

-          Scuola primaria “Buscaglia” di Novara _ 6 classi

Nella Scuola Secondaria di primo grado:

-          Scuola secondaria di primo grado di Cerano  2  classi

Nella scuola dell’Infanzia:

-          Scuola dell’infanzia “Elve Fortis de Hieronomys” di Novara 3 classi

-         Scuola dell’infanzia “Filo Verde” di Novara 1 classe

Nella Scuola Secondaria di secondo grado:

-          IPS Giuseppe “Ravizza” di Novara 7 classi

La nostra proposta è assolutamente gratuita, sia per le famiglie che per le scuole.

You are here: Home: ASD BASKIN CIUFF ASD BASKIN CIUFF NELLE SCUOLE E SHALLA CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE COMUNITA' NOVARESE ONLUS